MTB-La scoperta del Sentiero 21

 

Ci avevo messo su gli occhi da quando avevo reperito una traccia GPS sul Web e avevo visto qualche segnale escursionistico che lo menzionava, per l’esattezza con la nuova numerazione oggi usata cioè Sentiero 321. Anche questo fa parte dei numerosi sentieri del massiccio del Campo dei Fiori (VA) e come i suoi fratelli nasce come sentiero escursionistico. Ciò non toglie che molti di essi sono percorribili, con più o meno difficoltà, anche in MTB. Il Sentiero 21 però è un caso particolare: potremmo idealmente suddividerlo in tre sezioni che ho esplorato in tre uscite diverse, sempre partendo da casa mia e totalizzando in complesso 57 km e 800 m di dislivello, ben di più della somma delle singole tratte del sentiero.

Sezione superiore (06/07/2017): inizia più o meno a Velate e si conclude a Casciago alta. La sua caratteristica è quella di svolgersi interamente nel bosco, con percorso che passa dalla sterrata larga, più o meno sassosa al single trail difficilotto. Piuttosto divertente per chi apprezza il genere, è lungo 4,2 km con un dislivello di circa 100 m. Personalmente gli ho aggiunto un preambolo che faccio spesso, chiamato Sentiero Noseda che costeggia il

Istantanea000001
Palestrina itinerante

Torrente Vellone ed è attrezzato a mo’ di Percorso Vita; si collega poi alla prima parte del Sentiero Velate-Orino, alias Sentiero 10, noto a tutti i biker della provincia.

Istantanea000002
A sx inizia il Sentiero 21

Si abbandona quest’ultimo per il Sentiero 21 propriamente detto che con un single trail costeggia il Torrente Valle Luna ed in qualche caso ne percorre il letto sassoso sbucando su strada asfaltata nei dintorni di Masnago.

Istantanea000005
Micro-guado

Purtroppo giunto lì mi sono accorto di aver forato con squarcio irreparabile. Ho deciso quindi di rimandare il proseguimento di lì a qualche tempo.

Sezione centrale (14/07/2017): una settimana dopo mi presento più o meno dove avevo forato, cioè a Casciago alta, per seguire la parte centrale del Sentiero 21. Stavolta alcuni tratti sono su strada asfaltata anche se con pochissimo traffico. Si scende a Casarico; si attraversano i binari e si segue la ferrovia finché le indicazioni ci deviano su sterrata il

 

IMG_20170714_090456

cui terriccio lascia presto il posto ad un fondo alternativamente sassoso e roccioso da percorrere con attenzione. Si sbuca nuovamente su asfalto e ci si trova nel paese di Morosolo; si prosegue in discesa fino a deviare su stradina per Gudo dove inizia la salita che conduce a  Mustonate transitando a fianco ad un bellissimo allevamento di cavalli.

 

IMG_20170714_084943

Poco dopo si stacca sulla sx (segnale 21) uno stradello che presto muta in sterrata che sale ad un altro allevamento/maneggio. Il sentiero continua e presto se ne stacca una Variante Sentiero 21 che io seguo; ancora campagne, terriccio, fango, un po’ di tutto.

 

IMG_20170714_091724

Si supera la ferrovia Milano-Laveno su ponticello e si inizia una lunga salita che riporta al paese di Casciago dove si conclude questo anello della sezione centrale di 10,3 km per 220 m di dislivello.

Sezione inferiore (21/08/2017): sembrava finita ma avevo scoperto che c’era un ramo variante del Sentiero 21 che più o meno da Morosolo scendeva con percorso interessante fino alla circumlacua-le, alias SP1, con la possibilità di, variante nella variante, dare un’occhiata ad un certo Ponte del Diavolo che scavalca il Torrente Tinella. Non posso ignorare il richiamo ed eccomi di nuovo a Casarico (allungo un po’) da dove, col percorso già descritto, mi dirigo a Morosolo.

 

Istantanea000005

Lì seguo le indicazioni per il Ponte del Diavolo che indirizzano verso una carrareccia in discesa che seguo fino a trovare la deviazione a dx per il Ponte agognato.

Istantanea000008
Arrivarci, così in gamba!

Quasi subito devo lasciare la MTB perché la via, pur breve, scende al Ponte con un sentiero non percorribile in sella.

 

Istantanea000010

Una serie di gradinate mi conduce nel fondo di una valletta dove scorre il Tinella dopo un salto che fa alla uscita di una grotta che attraversa.

Istantanea000021
Dal Ponte del Diavolo

Sul Ponte trovo anche un cartello didattico che descrive il torrente, i suoi abitanti acquatici, il suo percorso, ecc.

 

Istantanea000022

Tutte cose molto interessanti ma al momento inaccessibili per me per cui mi limito ad osservare, fotografare e poi torno alla mia MTB con la quale riprendo il Sentiero 21 che nel frattempo si muta in accidentato single trail.

Istantanea000023
Scalinatella….

Un po’ di equilibrismi divertenti e giungo ad una strada interpoderale che in breve mi porta alla circumlacuale. Il Sentiero 21 è completato con questa ultima sezione di 4 km e 170 m di discesa ma non la mia uscita; per tornare a casa utilizzo la Ciclabile del Lago di Varese e poi risalgo per Via Macchi/Via Daverio.

Da provare!

Per chi vuole vivere dinamicamente il percorso ecco qui (per vedere a tutto schermo clickare Filmino full-screen e aprire al max):

Riepilogo tecnico

I percorsi:

Sentiero 21

Un po’ di numeri:

Data:                          Luglio / Agosto 2017

Sezione alta:             Lunghezza 4,2 km      Salita/Discesa 88 m / 100 m              Tempo 25’

Sezione centrale:    Lunghezza 10,3 km     Salita/Discesa 204 m / 230 m            Tempo 1h13’

Sezione bassa:         Lunghezza 4,0 km       Salita/Discesa 41 m / 172 m               Tempo 35’

In totale:                  Lunghezza 18,5 km    Salita/Discesa 333 m / 502 m             Tempo 2h13’

Per la “mia scoperta” ho impiegato in totale:

Lunghezza 57,1 km    Salita/Discesa 782 m / 815 m            Tempo 6h01’

Traccia GPS – scaricare da qui:  traccia clickando sul pulsante “SCARICA” del sito

Annunci

Autore: gbal45

Aspirante blogger in attesa di capire cosa e perché scrivere

3 pensieri riguardo “MTB-La scoperta del Sentiero 21”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...